La Coca-Cola annuncia che eliminerà il benzene dai soft drinks

Benzene nelle bevande gassate?

E’ vero: molti soft drinks e bevande simili contengono benzene, un conosciuto elemento carcinogeno. Il Benzene è il più grande contaminatore industriale, un solvente potente a volte usato per la lavorazione della plastica. Ne ingeriamo una gran quantità dall’inquinamento atmosferico e dall’acqua che beviamo.

Coca-Cola e altri produttori di bevande simili non mettono nei loro prodotti il benzene dentro di proposito. Però l’Americana Food and Drug Administration (FDA) sa da circa 15 anni che il benzoato di potassio e il benzoato di sodio -usati per la conservazione delle bevande-, possono reagire con l’acido ascorbico, anch’esso aggiunto nelle bevande per aumentarne la freschezza. Il risultato di questo è : BENZENE!

Quanto Benzene c’è nella bevande? Più di quanto sia salubre o necessario. L’EPA definisce un livello sicuro di Benzene equivalente a zero. Nell’acqua di rubinetto, i livelli non dovrebbero superare 5 parti per miliardo.

L’organizzazione Enviromental Working Group ha trovato livelli di Benzene nelle bevande gassate, nel numero fra 5 e 138 parti per miliardo. La quantità dipende da quanto la bevanda è stata esposta alla luce o al calore. Livelli di benzene inclusi fra 5 e 15 ppb non sono inusuali.

La FDA si è incontrata con con i rappresentanti delle multinazionali dei soft drinks, circa 10 anni fa per discutere di questo problema e li aveva avvisati di trovare volontariamente una soluzione a questo problema. Ma poco è stato fatto, anche dopo che sono stati fatti nuovi controlli sui livelli di benzene nelle bevande, nell’estate 1998. C’è stato bisogno di una causa legale per riportare l’attenzione delle multinazionali come Coca-Cola, Pepsi, Sunny delight e altre aziende, sull’eliminazione del benzene.

Questa settimana Coca-Cola ha annunciato che sta iniziando ad eliminare il benzene dai suoi prodotti.

Questo annuncio, però ancora riguarda esclusivamente la Coca-Cola!

Per l’articolo originale di LighterFootstep.com eccoviil link: Coca-Cola agrees to take carcinogenic benzene out of soda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: