Cosa vuol dire amare una donna….

…. amare una donna è come sentirsi riempiti

…. amare una donna è scoprire la vita

…. amare una donna è scoprire sè stessi

…. amare una donna è sentirsi per un attimo più vicini alla verità

…. amare una donna è il senso del uomo

…. amare una donna è essere in comunione con la metà che ti manca

…. amare una donna è toccare il paradiso

…. amare una donna è responsabilità

…. amare una donna è rinuncia

…. amare una donna è rigorosità e fermezza

…. amare una donna è dolcezza

…. amare una donna è capire il momento di starle vicino

…. amare una donna è la rivelazione che si esprime

…. amare una donna…… vuol dire amare una donna.

Bianca e nera

22 Risposte so far »

  1. 1

    Mirko said,

    belle, bellissime parole queste e non riesco a trattenere la commozione che provo, pensando alla mia ex ragazza, l’ho amata tanto e tutt’ora le voglio ancora un gran bene.

  2. 8

    Andrea said,

    Quante belle parole…
    Ho amato e amo una ragazza che con “forza” si è avvicinata a me. L’ho respinta più volte a causa di una strana sensazione ma, forse, avevo bisogno di amare ed ho ceduto. Già dalla prima sera, le sue mani hanno stretto fortemente le mie, le sue labbra hanno accarezzato la mia pelle quasi ci conoscessimo da sempre. Ho cercato di superare la mia paura di soffrire ancora e mi sono lasciato nuovamente “andare”. Ho deposto le mie “armi” che hanno garantito la mia integrità fino ad allora. Ho cessato quasi istantaneamente una relazione parallela insipida fin dall’inizio ma, circondata da lealtà e rispetto. Ho nascondo la mia nuova situazione sentimentale perchè non volevo imporle nulla, specialmente una mia scelta ma, ho cominciato ad essere più presente. Ho imparato ad amarla, pur avendo un carattere non facile ed emancipato. Ho mantenuto lo spazio vitale per ciascuno di noi, detestando gli assilli e cercando di non idealizzare nessuno. Eppure, appena si è accorta di aver ottenuto il mio amore, stà gradualmente sparendo. Le sue telefonate sono sempre più rade e vederla un’impresa.
    Mi rendo conto che non faccia testo un caso singolo ed isolato ma, siamo seri.
    L’amore è “strategia”, purtroppo, esistono centinaia di poesie e lettere d’amore che paventano un’amore dimostrato nei modi più prammatici e anticonformisti del mondo ma, realmente non funziona così.
    Mai idealizzare una persona, mai farla sentire al centro dell’universo e sforzarsi di dire no quando vorresti dire sì. Il compromesso è il segreto di una lungimirante relazione ma, ogni tanto, rimanere sulle proprie posizioni, anche a costo di uno scontro, evidenzia l’identità di ciascuno. Amare è lecito ma, mai assaporare fino in fondo una passione anomale che non ti permette di vivere. E’ vero, è un istinto innato che ci accomuna al mondo animale ma, noi non siamo animali…siamo esseri umani caratterizzati dal libero arbitrio.

    • 9

      donato said,

      “amare è lecito ma, mai assaporare fino in fondo una passione anomale che non ti permette di vivere”.
      amo una donna bellissima, lei mi ama, ci perdiamo nei nostri occhi, i pensieri sono gli stessi, le sensazioni idem e tanto altro ancora ………. eppure dobbiamo nascondere il nostro amore, schiacciarlo. Perché sono sposato con due figlie, lei separata con un figlio, ma ci amiamo intensamente e la mia paura è proprio quella di assaporare fino in fondo un sentimento che non mi permette di vivere tranquillo, sereno

  3. 10

    Danilo said,

    Le parole di Andrea mi hanno colpito veramente tanto … è vero amare una donna è davvero una cosa fantastica ma ….. che cosè realmente l’amore?
    Una parola che va oltre il Ti Voglio Bene? …. Una semplice parola che è stata utilizzata dal nostro sistema per indicare qualcosa di piu’ o meno importante … l’amore e soggettivo … l’amore è unico … l’amore puo’ non esistere …. perchè poi inteso solamente verso l’altro sesso? …. Chi non ”ama” i suoi figli? … i suoi genitori? …. è pur sempre amore … ma sostanzialmente molto diverso …. questa è la dimostrazione che la parola ” amore ” è prettamente interpretativa …. una schiera di sentimenti che vengono selezionati e attribuiti da noi … non so cosa significhi amare una ragazza …… ma so cosa significa amare la mia famiglia …. quindi le persone mentono quando dicono che non hanno mai amato nella loro vita … l’amore vive dentro la maggior parte di noi …. beh è semplice amare uno del suo stesso sangue … madre, padre, fratello, figlio … si è vero …. per questo mi chiedo che cosè l’amore verso una ragazza …. Andrea è stato fregato ( concedimi se te lo dico ) dal fatto di lasciarsi trascinare da questo sentimento …. tu l’amavi … e lei? …. la societa’ purtroppo mostra anche questo …. gente che ha paura di amare …. gente che ha paura di mostrarsi realmente per quella che è …. Sento parlare la gente che dice ” l’amore non esiste e nn esistera’ mai ” …. siamo noi che decidiamo se deve esistere o no nella nostra piccola esistenza …. siamo noi che dobbiamo dire se quello è amore o meno ….. il concetto d’amore è un qualcosa di inspiegabile in cosi’ poche righe … l’amore è vita … spero di provarlo presto …. spero di condividerlo presto con una ragazza … spero che l’amore sia reciproco ….

  4. 11

    hilda88 said,

    amare una donna non è il solo senso dell’uomo, anche una donna può amare una donna, come me, io Amo… e amo una donna, lei è la vita mia.
    Ti Amo Cucciola!

  5. 12

    Fabrizio said,

    Parole struggenti che rispondono a verità. Amare una donna è donare una parte di sè, istinto di protezione, dolcezza, passione. Significa toccare il cielo con un dito. Io amo una ragazza cinese e ogni giorno mi perdo guardandola.

  6. 13

    eleonora said,

    Solo due parole per te,ma con un significato grandissimo!Ti amo amore!

  7. 14

    22 said,

    Amare una donna, penso sia una delle cose più semplici e complesse nello stesso momento.
    Una donna ha bisogno di sentirsi sicura,protetta,tranquilla,tenuta da conto e soprattutto disinteressata del resto a fianco del proprio uomo.
    Una donna ha bisogno di tutto cio’ che la altra sua meta’ puo darle.
    Questo non significa pero’ diventare negligenti con il resto del mondo(amici,famiglia,parenti ecc…). Bisogna sempre tentere una certa distanza in modo da farle capire che non è lei a comandare,ma neacnhe noi uomini. La guerra la si fa’ in due. Mai e ripeto MAI farle capire che lei possa essere il proprio epicentro di vita,anche se comprendo che in molti casi possa essere così… L’amore a volte la si potrebbe riassumere come una partita di poker… il perchè vi chiederete voi… semplice: vince sempre chi il più possibile bleffa e mai mostrare tutte le proprie carte. Questo,attenzione,non signica la possibilità di tradire la propria donna o via via dicendo,ma significa che l’Amore è un sentimento che va preso con delicatezza e sicurezza. Comunque ogni donna è diversa e non si potra mai utilizzare lo stesso modo di fare e di porsi,perche ognuna ha le proprie esigenze e le proprie diversita. Io comunque AMO la mia ragazza,e ne vado fiero,anche se molte volte mi rende molto nervoso con le sue inutili gelosie e le sue strane idee. Ma amare significa anche questo, superare insieme le difficoltà della vita,no?

  8. 15

    Doriana said,

    Amare significa donarsi all’altro, completamente.
    Amare significa fortificare, quando l’altro attraversa momenti di fragilità.
    Amare significa, a volte, annullarsi… per dare completamente.
    Amare significa non dare nulla per scontato. Al contrario, gioire quando al risveglio si ha il dono di ritrovarlo/a accanto.
    Amare significa scoprire e scoprirsi.
    Amare signififica divertirsi insieme, condividere le gioie ma anche il dolore.
    Amare significa essere attenti agli altrui desideri.
    Amare significa e s s e n z i a l m e n t e lasciare che il cuore esprima se stesso, sempre.

  9. 18

    randy said,

    Le faccio i miei più sentiti complimenti

  10. 19

    mourad said,

    nn sono stabile in amore xche??

  11. 20

    Domenico said,

    Va bene, abbiamo, più o meno, capito cosa significhi amare una donna, … anche un uomo ma, dico io, cosa vuol dire, cari ragazzi e ragazze, “non amare” o meglio “essere incapaci d’amare”?
    Cos’è, secondo voi, l’incapacità d’amare?
    Può una persona non provare affetto per nessuno?
    Come avrete capito mi riferisco all’affetto “romantico”!
    Istintivamente, mi viene da pensare che chi è incapace d’amare è una persona mentelmente insana o con problemi psicologici o, peggio, una persona cattiva, cinica al 100%.
    Come può un essere umano non capire i sentimenti dell’altro, non averne di propri, ecc., ecc. E’ innaturale, o no?
    Un anno fa ero innamorato d’una ragazza del genere e per quanto le dicessi impetuosamente e sinceramente t’amo, le scrivessi poesie, messaggi d’amore, le dessi dei fiori, tantissime attenzioni, ecc., non provava nulla che fosse amore, amore romantico, per me e diceva solo di volermi bene, bene con tutto il cuore. Amoreggiava con me …, mi diceva: “mi fai battere il cuore, sono felice, … ma sei vero? Sembri il personaggio protagonista d’una stupenda favola d’amore, mi piace l’affetto profondo e sincero che mi dai, grazie, ecc., insomma tutto ciò che pronunciava e faceva mi portava a capire che era innamoarta di me ma alla fine della serata, una delle tante, la frase finale, con grande ramarico per me, era sempre la stessa: “devo dirti qualcosa che non ti piacerà … non ti amo perchè sono incapace d’amare”.
    … che rabbia, mi sentivo morire! … si, … mi spezzava il cuore!
    Iniziai a sentirmi confuso! “Credevo” che una ragazza seria, o pseudo seria, dicesse certe cose se innamorata o almeno infatuata e invece! Fossi stato superficiale, materialista, come tanti che ritengono i sentimenti una idiozia, una debolezza, avrei approfittato della situazione ma no, non l’ho fatto perchè credevo nell’Amore, e ci credo ancora, volevo costruire un rapporto certo e duratuto con lei.
    Non so se è a causa dei principi Cristiani in cui credo ma sono convinto che ciò che gratifica di fatto l’essere umano, la sua intelligenza, non è la carnalità ma l’amore romantico, tenero. Fare sesso significa, quindi, esternare l’affetto, sentire insieme a Lei di essere una sola cosa.
    Avrei preferito, da parte sua, un comportamento deciso: “non sei il mio tipo o ho altro a cui pensare”, … non so!
    Sicuramente avrei sofferto meno.
    Insomma, è brutto essere respinti da una donna dopo aver avuto la sensazione di aver conquistato il suo cuore. Se ciò si ripete tante volte, poi …
    E’ come ricevere un bellissimo e tanto desiderato regalo e, subito dopo, perderlo.
    Ho sofferto, dunque, ma non ho perso la capacità d’amare, semplicemente perchè è dentro di me e qui resterà sempre.
    Morale: chi è davvero capace d’amare lo sarà per tutta la vita, pur prendendo gravi batoste, chi non lo è, probabilmente, un giorno dirà: NON SONO CAPACE D’AMARE perchè ho provato dolore a causa del mio ex che mi ha lasciata … bla, bla, bla, bla …

  12. 21

    massimo said,

    Essere dei coglioni

  13. 22

    Gianluca Pavera said,

    Non lo mai provato. Anche se sono sposato come si fa a capire,,,,


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

