Sanità: Gatti o Montinari?

Volevo parlarvi dell’inchiesta di Gatti sul policlinico romano Umberto I …………………………. ma sicuramente in questi giorni vi bombarderanno di informazioni a riguardo,quindi ho deciso di parlarvi del caso Montinari.

Già ho scritto un post al riguardo,quindi vi faccio un piccolo sunto della situazione: Il dott. Montinari è uno specialista che si occupa di autismo e ha elaborato e adottato sui suoi pazienti (per la maggior parte bambini), un protocollo terapeutico che vede l’associazione di diete privative di glutine e caseina ad un trattamento omotossicologico (per capirci, omotossicologico è simile ad omoepatico ma un pochettino più elaborato). Questa sua terapia oltre a essere poco invasiva, per niente dannosa, e in molti casi dichiaratamente efficace, viene ostruita in qualsiasi modo, chiudendo asl affiliate al Dott. Montinari, non facendo erogare gratuitamente i medicinali omeopatici per la cura omotossicologica, e facendo intorno al medico e al suo operato un alone di mistero e di non chiarezza.

Molti, anzi quasi tutti dicono che le cure del dott. Montinari sono efficaci,cioè che i loro figli sono veramente guariti dai disturbi più gravi dell’autismo……………………… ma c’è chi sostiene che è l’effetto placebo, che sono le tecniche associate etc.

Cito un pezzo di un commento di uno dei genitori con figlio autistico in cura con il dott. Montinari:”Nessuno può negare gli effetti positivi della sua terapia,che sono sotto i nostri occhi. Ma il punto è che in altre regioni si concedono rimborsi per le terapie omeopatiche, chiediamo lo stesso trattamento”.

Dopo questo commento mi vengono in mente molti dubbi………………….. ma le case farmaceutiche sarebbero davvero contente di scoprire che si può curare un bambino autistico con diete, medicine omeopatiche poco costose e non prodotte da loro? Che il più delle volte le loro medicine fanno male, e anzi i loro vaccini causano malattie più gravi di quelle che curano? Perchè ostacolare queste cure alternative se hanno un così valido effetto sia fisico che psichico, sui figli, sui genitori e sulla famiglia?

Comincio seriamente a pensare che alle case farmaceutiche interessi molto più il profitto che la nostra salute (anche quando si parla di bambini), e vi dirò di più……………….. a volte penso che danneggino apposta la nostra salute per trarne qualche profitto!

“In India quando catturano elefanti ancora piccoli, li legano ad un paletto sufficientemente robusto per trattenerli.
Nonostante ci provino, i piccoli elefantini non riescono a liberarsi.
Passano gli anni, gli elefanti diventano adulti, e rimangono attaccati allo stesso paletto di prima.
Potrebbero facilmente sradicarlo se ci provassero, ma credono di non poterlo fare e così rimangono prigionieri”.

Un sito dedeicato a questa tematica:CURA MONTINARI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: