Nessuno vuole più morire!

Cosa c’è di più naturale della vita e della morte! Tutti vogliamo vivere e nessuno vuole morire! Stiamo diventando un paese di centenari. Perchè?

Aspettate la mia non è un incitazione all’omicidio o al suicidio, non mettetemi in bocca cose che non ho detto, ho solo detto che tutto quello che viviamo lo facciamo per non morire e non per vivere! Lavoriamo per non “morire di fame” e non per esprimerci e per vivere la nostra vita! Stiamo con gli altri per non morire da soli e non per condividere uno spazio, un tempo e un’amore. Facciamo figli per non far morire il nostro cognome e il nostro mandato e non per accogliere, seguire e sostenere un’anima in questa vita breve. Parliamo, agiamo, e progettiamo sperando che il nostro nome non muoia e non per esprimerci e vivere in pienezza il nostro presente. Ci costruiamo un muro di difese, di immagini, di specchi, il nostro cosidetto “Falso Sè”, pensando così che ci possiamo proteggere da quello che noi pensiamo mortale, quando invece è proprio questo vivere nel “Falso Sè” il vero incontro con la morte! La morte di ciò che c’è di più autentico in noi: la nostra UMANITA’! Se solo vivessimo la nostra vita in pienezza non avremmo problemi ad andarcene quando arriva il nostro turno, perchè avremmo finito la nostra esperienza qui………………… purtroppo forse molti, troppi vecchi di oggi sono attacati a questa vita nella vana speranza di iniziare a viverla veramente verso i 90 anni!

Cito una frase in merito (che però non mi ricordo di chi è) : “Perchè aver paura della morte, tanto quando ci sei tu lei non c’è e quando c’è lei non ci sei tu!”

1 Response so far »

  1. 1

    marzia said,

    Questa Madonna del Caravaggio pare sia una delle più belle icone in tema.
    Fu un frate francescano che insegnava Italano e latino nei Licei a rivelarmelo
    ( pare che l’artista prese spunto da una donna di facili costumi annegata
    Pare che la tela abbia suscitato scalpore.)
    Notte!


Comment RSS · TrackBack URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: